Pinuccio Sciola
Nasce a San Sperate (CA) nel 1942. Studi artistici a Cagliari, Firenze, Accademia Internazionale di Salisburgo. Conosce Kokoscka, Minguzzi, Marzù, Kircner, Vedova, Moore. Viaggia e visita le più importanti città d'Europa.
Dal 1967 al '68 frequenta in Spagna l'Università della Moncloa: visita tutti i centri di arte romanica e studia le opere della grotta rupestre di Altamira.
A San Sperate inizia il Muralismo. Nel '73 lavora con Siqueiros a Città del Messico. Dal '68 al '86 insegna modellato al Liceo Artistico di Cagliari.
Lavora alle pietre di grandi dimensioni e partecipa ad una mostra itinerante in sette città tedesche.
Dal '90 al '96 insegna scultura all'Accademia delle Belle Arti di Sassari, contemporaneamente viaggia ancora in Africa, Perù, Cile fino all'isola di Pasqua.
Fa parte dell'Associazione Arte e Natura e partecipa a molte attività internazionali. E' promotore della Scuola Internazionale di Scultura a San Sperate.
(fonte http://www.pinucciosciola.it)
Di seguito le opere più importanti del Maestro Pinuccio Sciola:
Data di ultima modifica: 22/03/2017
Attenzione!
Per l'utilizzo (visualizzazione, stampa, ricerca, etc.) dei documenti pubblicati, è necessario avere installati sul proprio computer, gli appositi programmi di visualizzazione. Per poterli scaricare liberamente è sufficiente portarsi alla pagina Programmi utili del portale comunale e seguire le istruzioni riportate.