Servizi Demografici
Servizi Demografici (Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, Leva e Statistica)
Orario di apertura al pubblico: Orario vigente (link)
Personale di riferimento
- Iosè Simbula - Responsabile del Servizio
- Simona Pintus
- Gianfranco Pignataro
- Annalisa Asoni
Amministratori di riferimento: Fabrizio Madeddu (Sindaco)
Contatti
- PEC: protocollo@pec.comune.sansperate.ca.it
(da utilizzare per tutte le richieste che necessitano di una registrazione di protocollo - indirizzo abilitato alla ricezione anche di mail ordinarie, oltre le PEC) - PEC: demografici@pec.comune.sansperate.ca.it
- Posta ordinaria - demografici@sansperate.net
- Altri contatti: come contattarci (link)
Indirizzo: via Sassari, 12 - 09026 San Sperate (SU) - presso casa comunale al 1° piano
Descrizione del servizio
La Direzione Centrale per i Servizi Demografici, istituita nel dicembre 2001, nasce dall’ esigenza di realizzare una struttura amministrativa adeguata ai nuovi e importanti compiti affidati al Ministero dell’ Interno, in materia. Nello specifico i Servizi Demografici si occupano delle seguenti materie:
- stato civile
- anagrafe della popolazione residente
- anagrafe degli italiani residenti all' estero
- carta d’ identità
- formazione ed aggiornamento
Per le citate materie la Direzione Centrale per i Servizi Demografici svolge funzioni di indirizzo, coordinamento e supporto all’ azione degli enti locali e delle Prefetture-UUTTG; cura altresí i procedimenti relativi al cambiamento e all’ aggiunta del cognome. Nell’ ambito degli obiettivi di e-government, la Direzione Centrale svolge un fondamentale ruolo nei processi di semplificazione dell’ azione amministrativa, tra i quali:
- la realizzazione di un sistema per la circolaritá e l’ integrazione delle anagrafi attraverso la infrastruttura dell’ Ina-Saia
- il rilascio della Carta d’ Identitá Elettronica (CIE) quale strumento di identificazione e di accesso ai servizi in rete nazionali e locali
- la gestione informatizzata dell’ Aire centrale per l’ esercizio del diritto al voto degli italiani residenti all’ estero
- l’ informatizzazione degli atti e dei registri di stato civile