Iscrizione nello schedario della popolazione temporanea
Il registro della popolazione temporanea è un particolare tipo di registro che permette, a chi non ha ancora deciso dove stabilirsi definitivamente, di segnalare la propria situazione al Comune in cui ha fissato temporaneamente la propria dimora. La dimora temporanea è infatti la permanenza in un luogo, solo per un certo periodo di tempo, per motivi di studio, lavoro, salute o famiglia.
Questo tipo di richiesta serve per evitare che il Comune di effettiva residenza cancelli l'interessato dalla propria anagrafe durante il periodo di assenza.
L'iscrizione temporanea nel registro della popolazione non consente il rilascio di certificati: questi devono infatti essere richiesti al Comune di effettiva residenza. Può essere però rilasciata un’attestazione in cui si dichiara l’iscrizione in questo registro.
A chi si rivolge
Possono fare richiesta di iscrizione allo schedario della popolazione temporanea:
- I cittadini italiani residenti in altro Comune Italiano, che dimorino a San Sperate da almeno 4 mesi;
- I cittadini non appartenenti all'Unione Europea, residenti all'estero o altro Comune italiano, che dimorino a San Sperate da almeno 4 mesi;
- I cittadini dell'UE (Unione Europea), residenti all'estero o in altro Comune italiano, che dimorino a San Sperate da almeno 3 mesi (Decreto Lgsl. n. 30/2007).
Quando la permanenza supera i 12 mesi, il cittadino non può essere più considerato temporaneo e deve quindi chiedere l'iscrizione nell'anagrafe della popolazione residente.
Per richiedere la residenza temporanea, utilizzare il modulo allegato e trasmetterlo:
- direttamente all'Ufficio Anagrafe del Comune di San Sperate al primo piano del Palazzo Comunale situato in via Sassari n. 12 a San Sperate – negli orari di apertura al pubblico
- per raccomandata, indirizzata a: Comune di San Sperate -Ufficio Anagrafe- via Sassari, n° 12 -09026- SAN SPERATE (SU)
- per posta elettronica certificata (PEC): protocollo@pec.comune.sansperate.ca.it
Data di ultima modifica: 26/08/2020
Attenzione!
Per l'utilizzo (visualizzazione, stampa, ricerca, etc.) dei documenti pubblicati, è necessario avere installati sul proprio computer, gli appositi programmi di visualizzazione. Per poterli scaricare liberamente è sufficiente portarsi alla pagina Programmi utili del portale comunale e seguire le istruzioni riportate.