La Cultura nel Paese Museo
La storia di San Sperate è la storia di una comunità dinamica, aperta e ospitale, una comunità in sintonia con il suo tempo e i suoi luoghi, legata alle proprie radici contadine e allo stesso tempo rivolta all’altro da sé con passione e curiosità creativa. È la storia di un paese di Sardegna che ha vissuto e condiviso la sorte della maggior parte dei centri isolani, una storia fatta di dominazioni (puniche, romane, spagnole, sabaude) e preziosi momenti di autonomia e libertà, un’avventura comune e collettiva che, nella seconda metà dello scorso secolo, è culminata nell’esaltante stagione del Muralismo e del Paese Museo, con il suo ricco corollario di arte, cultura e socialità. Ora, all’alba del terzo millennio, la storia di San sperate si prepara nuovamente a diventare ponte e impalcatura tra saperi e culture, tra identità e novità, tra passato e futuro.
Mondi!! Pensiamo sia questo il modo migliore per parlare di chi vive, lavora e crea a San Sperate, perché di veri e propri mondi – culturali, professionali, artistici – si tratta. Come definire, altrimenti, la ricchezza e la complessità di un artista come Pinuccio Sciola, figlio e allo stesso tempo maestro e genitore della comunità sansperatina? O dell’attore Mario Fulghesu, icona del teatro in lingua sarda e grande caratterista del cinema italiano, dai Fratelli Taviani a Salvatore Mereu? Oppure di Pablo Volta, il grande foto-reporter che ha scelto di trascorrere a San Sperate gli ultimi 20 anni della sua vita, o dell’originale scultore e muralista Raffaele Muscas, o dell’attrice (e grande cuoca) Ida Pillittu.. Questi mondi, poi, trovano spazio e senso dentro la galassia composita dei gruppi, delle associazioni, dei movimenti culturali e dei festival locali, e nelle tante attività professionali – agricole, artigianali, produttive – in cui i sansperatini eccellono e restituiscono quel mix di saperi antichi e pratiche contemporanee.
Esplora La Cultura nel Paese Museo
Gli Artisti
In questa pagina potrai trovare tutti gli elementi che fanno riferimento al campo gli artisti
Muralismo e Murales
In questa pagina potrai trovare tutti gli elementi che fanno riferimento al campo muralismo e murales
Teatro
In questa pagina potrai trovare tutti gli elementi che fanno riferimento al campo teatro
Associazioni Culturali
In questa pagina potrai trovare tutti gli elementi che fanno riferimento al campo associazioni culturali
Data di ultima modifica: 22/03/2017
Attenzione!
Per l'utilizzo (visualizzazione, stampa, ricerca, etc.) dei documenti pubblicati, è necessario avere installati sul proprio computer, gli appositi programmi di visualizzazione. Per poterli scaricare liberamente è sufficiente portarsi alla pagina Programmi utili del portale comunale e seguire le istruzioni riportate.