Scopri il territorio
San Sperate è un paese nel quale arte e natura si fondono armonicamente. I suoi bellissimi murales, le strade colorate, le sculture di Pinuccio Sciola e gli eventi culturali richiamano ogni anno tantissime persone vogliose di scoprirne i tesori e i segreti nascosti. La terra fertile e il clima mite donano frutti prelibati, come le dolci arance e le pesche succose. La tradizione contadina regala straordinari prodotti artigianali e cibi prelibati. Visitare San Sperate significa immergersi in un microcosmo creativo e ospitale. San Sperate vi aspetta!
Il paese si trova nel Campidano di Cagliari, a circa 20 chilometri dal capoluogo affacciato sul mare cristallino del Golfo degli Angeli.
La fertilità del terreno, la disponibilità idrica e le miti condizioni climatiche ne fanno uno dei centri agricoli più importanti della Sardegna. Particolarmente significativa e rinomata è la coltivazione degli agrumi e delle pesche, alle quali è dedicata una grande sagra nel mese di luglio in concomitanza con i festeggiamenti del santo patrono.
Gli estesi frutteti circondano il paese, configurandosi come un immenso giardino, ricco di colori e profumi.
La felice posizione geografica, inoltre, consente di raggiungere agevolmente una molteplicità di straordinari contesti naturalistici, dalla Riserva WWF di Monte Arcosu, paradiso per gli escursionisti, alle spiagge dorate di Pula e Chia, regno del relax e dello sport.
Esplora Scopri il territorio
Territorio e Natura
In questa pagina potrai trovare tutti gli elementi che fanno riferimento al campo territorio e natura
Prodotti Tipici
Altri contenuti Dove Mangiare Agricoltura Artigianato Marchio De. Co.
Architettura tradizionale
In questa pagina potrai trovare tutti gli elementi che fanno riferimento al campo architettura tradizionale
Chiesa di San Giovanni Battista
MappaChiesa di San Giovanni
Chiesa Parrocchiale di San Sperate
MAPPAChiesa Parrocchiale di San Sperate
Chiesa di Santa Lucia
MAPPAChiesa di Santa Lucia
Casa Tola
MAPPACasa Tola
Giardino megalitico
MAPPAGiardino megalitico
Museo del Crudo
Museo del CrudoMuseo del Crudo (Via Roma 15)
Bosco di Pixinortu
In questa pagina potrai trovare tutti gli elementi che fanno riferimento al campo bosco di pixinortu
Data di ultima modifica: 22/03/2017
Attenzione!
Per l'utilizzo (visualizzazione, stampa, ricerca, etc.) dei documenti pubblicati, è necessario avere installati sul proprio computer, gli appositi programmi di visualizzazione. Per poterli scaricare liberamente è sufficiente portarsi alla pagina Programmi utili del portale comunale e seguire le istruzioni riportate.