Anno 2021

Bando pubblico per l’assegnazione dei contributi ad integrazione dei canoni di locazione per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione

IL RESPONSABILE DELL’UFFICIO SERVIZI SOCIALI RENDE NOTO che è indetto un Bando pubblico per l’assegnazione dei contributi ad integrazione dei canoni di locazione a valere sulle risorse assegnate al Fondo per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione, di cui all’art. 11 della L. 431/1998 ANNUALITA’ 2021.
Dal 28.10.2021 e fino alle ore 12:00 del 29.11.2021 i soggetti in possesso dei requisiti sotto elencati potranno presentare domanda per la concessione di contributi ad integrazione dei canoni di locazione dell’anno 2021, secondo quanto disposto dal presente bando.

REQUISITI DEI BENEFICIARI

  • Essere cittadino italiano o di uno stato aderente all’Unione Europea o cittadino straniero con regolare permesso di soggiorno;
  • Essere residente nel Comune di San Sperate alla data della presentazione della domanda;
  • Essere residente nell’alloggio per il quale si chiede il contributo, alla data della pubblicazione del bando;
  • Essere titolare di contratto di locazione ad uso residenziale di un immobile di proprietà privata sito nel Comune di San Sperate e occupato a titolo di abitazione principale od esclusiva e regolarmente registrato. La locazione deve sussistere al momento della presentazione della domanda e permanere per tutto il periodo al quale si riferisce il contributo eventualmente ottenuto;
  • Non essere titolare di un contratto di locazione di immobili classificati nelle categorie catastali A1, A8 e A9;
  • Nessun componente del nucleo familiare deve essere titolare di diritto di proprietà, usufrutto, uso o abitazione su un alloggio adeguato alle esigenze del nucleo familiare, ai sensi dell’art. 2 della L.R. 13/89, sito in qualsiasi località del territorio nazionale. Nel caso in cui il componente del nucleo familiare non abbia l’intera proprietà, l’adeguatezza dell’alloggio è valutata sulla base della propria quota di possesso. Il componente del nucleo familiare è ammesso al bando nel caso in cui, pur essendo titolare del diritto di proprietà, non può godere del bene;
  • Essere in regola con i pagamenti dei canoni d’affitto mensili;
  • Non avere un contratto di locazione stipulato tra parenti ed affini entro il secondo grado, o tra coniugi non separati legalmente.

DEFINIZIONE DI NUCLEO FAMILIARE
Ai fini dell’accesso alle agevolazioni in oggetto per nucleo familiare si intende quello composto dal richiedente e dai componenti la famiglia anagrafica, ai sensi dell’art. 4 del D.P.R. 223/1989, così come risulta composto anagraficamente alla data di pubblicazione del presente bando. Si precisa che in caso di coabitazione di più nuclei familiari potrà essere presentata una sola domanda di contributo.

REQUISITI REDDITUALI
La concessione dei contributi è subordinata alla sussistenza dei seguenti requisiti reddituali:

  1. Fascia A: ISEE corrente o ordinario del nucleo familiare uguale o inferiore alla somma di due pensioni minime INPS, che è pari a € 13.405,08, rispetto al quale l’incidenza sul valore ISEE del canone annuo corrisposto è superiore al 14%. L’ammontare del contributo non può essere superiore a € 3.098,74;
  2. Fascia B: ISEE corrente o ordinario del nucleo familiare uguale o inferiore al limite di reddito previsto per l’accesso all’edilizia sovvenzionata, pari ad € 14.573,00, rispetto al quale l’incidenza sul valore ISEE del canone annuo corrisposto è superiore al 24%. L’ammontare del contributo non può essere superiore a € 2.320,00;
  3. Fascia Covid: ISEE corrente o ordinario del nucleo familiare uguale o inferiore ad € 35.000,00, rispetto al quale l’incidenza sul valore ISEE del canone annuo corrisposto è superiore al 24% e non può essere superiore a € 2.320,00.

Per l’ammissibilità alla Fascia Covid, ai sensi dell’art. 1, comma 4 del DM n. 290 del 19/7/2021, i richiedenti devono presentare una autocertificazione nella quale dichiarino di aver subito, in ragione dell'emergenza Covid-19, una perdita del proprio reddito IRPEF superiore al 25%. Come disposto dal comma 5 del medesimo decreto, la riduzione del reddito può essere certificata anche attraverso l’ISEE corrente o, in alternativa, mediante il confronto tra le dichiarazioni fiscali 2021/2020.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
La domanda di partecipazione è reperibile all’indirizzo internet www.sansperate.net o nell’apposito fascicolatore ubicato all’esterno del piano terra del Palazzo Comunale sito in Via Sassari, n. 12 e potrà essere presentata a partire da giovedì 28 ottobre 2021 e fino alle ore 12:00 di lunedì 29 novembre 2021.
L’istanza potrà essere presentata esclusivamente secondo una delle seguenti modalità:

  • trasmessa all’indirizzo PEC: protocollo@pec.comune.sansperate.ca.it (le domande alla PEC possono essere inviate anche da un indirizzo di posta elettronica ordinario NON PEC);
  • depositata in una delle due cassette gialle ubicate al piano terra del Palazzo comunale.

Si comunica che la domanda dovrà essere compilata in tutte le sue parti e corredata di tutta la documentazione richiesta, pena l’esclusione della stessa.
Non verranno inoltre accettate eventuali domande trasmesse ad un indirizzo di posta elettronico diverso da quello sopra citato, comprese quelle non sottoscritte, sprovviste di documento di identità in corso di validità e quelle pervenute fuori termine.

DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA
La domanda deve essere obbligatoriamente corredata dalla seguente documentazione:

  1. copia documento di identità e Codice Fiscale;
  2. copia del permesso di soggiorno (in caso di cittadini di Stati non appartenenti all’Unione Europea);
  3. copia del contratto d’affitto in essere regolarmente registrato;
  4. copia del versamento dell’imposta di registro annuale (Mod. F23) relativo all’anno in corso o copia della documentazione relativa all’adesione al Decreto Lgs. 23/2011 art. “Cedolare secca” o tassa di registrazione relativa all’ultimo anno;
  5. ricevute pagamento canone locazione. Le ricevute relative al mese di dicembre 2021 dovranno essere trasmesse improrogabilmente entro e non oltre il 14 gennaio 2022;
  6. autocertificazione nella quale si dichiara di aver subito, in ragione dell’emergenza Covid-19, una perdita del proprio reddito IRPEF superiore al 25%. La riduzione del reddito può essere certificata anche attraverso l’ISEE corrente o, in alternativa, mediante il confronto tra le dichiarazioni fiscali 2021/2020;
  7. attestazione ISEE 2021 del nucleo familiare;
  8. certificato di invalidità superiore al 67%, ove ricorra il caso.


Il Responsabile del Servizio
Dott.ssa Iride ATZORI

Data di ultima modifica: 28/10/2021

Documenti allegati
Bando 28/10/2021 (315.2 KB)
Determina Area 1 nr. 285/2021 28/10/2021 (208.49 KB)
Determina Area 1 nr. 285/2021 (con firma digitale) 28/10/2021 (211.6 KB)
Modulo di domanda (compilabile) 28/10/2021 (232.98 KB)
Info Nota

Attenzione!
Per l'utilizzo (visualizzazione, stampa, ricerca, etc.) dei documenti pubblicati, è necessario avere installati sul proprio computer, gli appositi programmi di visualizzazione. Per poterli scaricare liberamente è sufficiente portarsi alla pagina Programmi utili del portale comunale e seguire le istruzioni riportate.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Per favore, inserisci la risposta alla seguente domanda per inviare il feedback: