Progetto - Sagra 2010
49° Sagra delle Pesche - Centro Storico - 15 | 18 Luglio 2010
Meno uno. La Sagra delle Pesche di San Sperate si prepara a questa 49^ edizione - che precede un anniversario importante come il cinquantennale del 2011 - senza cambiare pelle (o sarebbe meglio dire “buccia”) e allo stesso tempo innovando, accrescendo e arricchendo la formula che in questi cinque decenni ne ha decretato il successo e la popolarità.
Dopo mezzo secolo di feste, di eventi, di mostre, di spettacoli, di incontri, di cene conviviali per una comunità e i suoi numerosissimi ospiti, i sansperatini si ritrovano di nuovo riuniti intorno al frutto che nel tempo è diventato il simbolo stesso – insieme all’eccezionale stagione del Muralismo – del paese e del suo modo di vivere: la pesca.
È intorno alla pesca, infatti, che anche quest’anno si rinnoverà la tradizione comunitaria della Sagra, e questo avverrà in particolare nella piazza-emblema del paese, la piazza Croce Santa, dove gli agricoltori, i ragazzi del paese e i tanti ospiti si incontreranno e animeranno la mostra pomologica e le degustazioni, e dove troverà spazio uno dei tanti palchi (tutti rigorosamente battezzati con il nome di una qualità di pesche!) disseminati per le vie del Centro Storico.
Come è noto, San Sperate e le pesche formano ormai da tanti anni, in Sardegna e non solo, un binomio inscindibile fatto di dedizione, passione e qualità, ed è per tutelare e sviluppare questo rapporto felice che il 2010, per la Sagra, si presenta come un anno di novità, due in particolare: l’istituzione di un marchio a denominazione comunale (DECO) per caratterizzare e tutelare le pesche del territorio sansperatino (con relativo e maggiore coinvolgimento dei produttori diretti) da una parte, e dall’altra l’assegnazione del riconoscimento internazionale intitolato “La pesca d’oro”, riconoscimento che verrà attribuito ad una personalità del mondo del lavoro, della società e della cultura, senza preclusioni geografiche. Ma le novità non finiscono qui.
Le location e le aree individuate quest’anno per la Sagra, infatti, permetteranno un utilizzo maggiore e più suggestivo del Centro Storico, favorendo lo scambio e l’integrazione tra gli abitanti e i tanti visitatori, e il coinvolgimento diretto delle numerose compagnie teatrali e associazioni culturali presenti nel territorio garantiranno una maggiore attenzione e ricerca della qualità delle proposte artistiche.
E ancora: oltre al consueto e fondamentale corollario di mostre pomologiche e d’arte, di laboratori del gusto, di allestimenti floreali e scenografici, un’attenzione particolare verrà dedicata a quei gioielli di spontaneità contadina e organizzazione comunitaria che sono is barracas, i tipici punti di ristoro amatissimi dal popolo della Sagra, capaci di soddisfare a prezzi contenuti anche i palati più esigenti, che quest’anno verranno coinvolti maggiormente con l’obiettivo di sollevare gli standard qualitativi generali.
In conclusione, il Comune di San Sperate e tutto il ricco tessuto umano e professionale della Sagra vi augurano buon divertimento e buon appetito, invitandovi ad assaporare, insieme al prelibato frutto, anche il senso dell’ospitalità e il gusto della vita che rendono speciale e unica l’atmosfera di San Sperate.
Attenzione: quest’anno la Sagra delle Pesche si svolgerà interamente nel Centro Storico sansperatino! Per informazioni legate a mostre, barraccas e attività varie rivolgersi all’Ufficio Attività Produttive Comunale.
Contatti:
Ufficio Attività Produttive
Palazzo Comunale, via Sassari 12.
tel 070 96040207 - fax 070 96040231
Data di ultima modifica: 05/01/2017
Attenzione!
Per l'utilizzo (visualizzazione, stampa, ricerca, etc.) dei documenti pubblicati, è necessario avere installati sul proprio computer, gli appositi programmi di visualizzazione. Per poterli scaricare liberamente è sufficiente portarsi alla pagina Programmi utili del portale comunale e seguire le istruzioni riportate.