Risposte alle domande più frequenti


  • Il certificato attesta l'idoneità dell'appartamento ad ospitare un determinato numero di persone in base alla sua dimensione.
    Il certificato viene rilasciato per i seguenti casi:

    1.          richiesta di ricongiungimento familiare;

    2.          richiesta o rinnovo carta di soggiorno;

    3.          prestazione di garanzia (un cittadino italiano fa da garante per un extracomunitario che deve venire in Itaia per motivi di lavoro)

    Per ottenere questo documento è necessario compilare  un modulo di autocertificazione, da ritirare presso l'Ufficio Tecnico - Edilizia Privata. Al termine della compilazione l'autocertificazione deve essere riconsegnata all'ufficio competente.
    Dove: Comune di San Sperate - Ufficio Tecnico
    Orari: -

  • Bisogna rivolgersi all'Ufficio Tecnico tel. 070 96040213, compilare lo stampato predisposto disponibile anche sul sito, e consegnarlo all'ufficio stesso, oppure per posta, fax 070/96040231 e-mail tecnico@sansperate.net. l'ufficio provvede a protocollarlo e a rilasciare ricevuta, il tempo massimo di risposta è previsto in 30 giorni. Una singola richiesta di accesso può riguardare più di un atto, in ogni caso le richieste devono essere formulate in modo da consentire la precisa identificazione dei documenti, il richiedente deve indicare le proprie generalità e la motivazione per la quale necessita di tale copia. Il rilascio di copia è soggetto al pagamento delle spese di riproduzione che sono determinate periodicamente con atto della giunta comunale. Per le pratiche edilizie per le quali non si hanno dati precisi è previsto un ulteriore pagamento per la ricerca dei docuemnti determinato anche questo periodicamente con atto della Giunta Comunale . Per quei documenti che sono  disponibili presso l'ufficio stesso (ad es. regolamenti, delibere ecc.)  si provvederà ad evadere la richiesta immediatamente.

  • Si deve richiedere un certificato di destinazione urbanistica. E' necessario presentare istanza all’Ufficio Tecnico del Comune di San Sperate indicando gli estremi catastali delle particelle per le quali si vuole ottenere il certificato, oltre al versamento dei diritti di segreteria e n. 2 marche da bollo da 14,62 €. 

    Il modulo di richiesta è scaricabile dal sito al seguente indirizzo http://www.sansperate.net/index.php/urbanistica/info-e-comunicazioni/modulistica.html 

     

  • Il Cambio di Destinazione d'Uso consiste nell'adibire un immobile o parte di esso ad un utilizzo diverso fra le categorie urbanisticamente rilevanti (residenziale, produttiva, ricettiva, commerciale, direzionale, rurale e servizi), rispetto a quella risultante nella licenza, concessione edilizia, permesso di costruire ecc. più recente.

    Il Cambio di destinazione d'uso, con o senza opere, è soggetto a Denuncia di Inizio Attività, a condizione che sia conforme alla destinazione di zona urbanistica. 

  • Massimo 30 giorni