Risposte alle domande più frequenti


  • E’ l’ordinativo di pagamento: ovvero l’ordine dato dal Responsabile dell’area finanziaria  del Comune alla Banca che svolge il servizio di Tesoreria di pagare una determinata somma ad uno o più creditori determinati.

  • Le altre possibili modalità di pagamento sono le seguenti:

    • emissione di assegno circolare non trasferibile a favore del creditore, da spedire al richiedente mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento e con spese a carico del destinatario;
    • emissione di vaglia postale ordinario o telegrafico o in assegno postale localizzato, con tassa e spese a carico del richiedente;
    • in contanti presentandosi in qualsiasi sportello del Banco di Sardegna muniti di documento identificativo di riconoscimento e di codice fiscale (questa opzione valida esclusivamente per i pagamenti inferiori a €. 1.000,00);
    • tramite accredito su conto corrente bancario comunicando il codice IBAN;
  • Il servizio di economato provvede al pagamento, in contanti, delle spese minute ed indifferibili ed alla riscossione di somme di piccola entità (es. diritti per rilascio atti o documenti).