Risposte alle domande più frequenti


  • Un cittadino, residente, ha la possibilità, tramite una registrazione al sito istituzionale del Comune, di visualizzare i propri dati trattati dal Comune nella gestione dei servizi quali ad esempio: dati anagrafici, tributari, concessioni edilizie, pagamenti.

    Modalità di registrazione

    Dal sito www.sansperate.net - Entrare nella sezione: Servizi On-Line al cittadino, cliccare sulla voce “Registrazione” e procedere con l’iscrizione ai servizi Web - selezionare nel menù a tendina se trattasi di persona Fisica o Giuridica, compilare il FORM (i campi con l’asterisco sono obbligatori).terminato l’inserimento dei dati, a tutela della Privacy occorre dare il consenso al trattamento dei dati personali e cliccare il pulsante INVIA.

    La richiesta verrà acquisita dal sistema e, verificata la correttezza, verrà inviata una Mail di conferma con la comunicazione delle modalità di ritiro delle credenziali di accesso (User Id e Password).

    Qualora il richiedente sia impossibilitato a ritirare personalmente le credenziali di accesso al Portale, può:

    • Inviare una richiesta, firmata digitalmente, tramite Posta Elettronica Certificata e allegando copia di un documento di riconoscimentoin corso di validità.
    • designare un  incaricato allegando alla delega scritta copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.
  • La CAD (COMUNICAZIONE DI AVVENUTO DEPOSITO) è una raccomandata inviata al destinatario dell’atto per informarlo dell’avvenuto deposito, dell’atto a lui rivolto, presso l’ufficio postale.