A chi è rivolto
Hanno diritto al voto tutti i cittadini italiani residenti (anche temporaneamente) all'estero che siano iscritti nelle liste elettorali predisposte sulla base di un elenco aggiornato dei residenti all'estero, frutto dell'unificazione dell'Aire (Anagrafe degli italiani residenti all'estero) dei comuni e degli schedari consolari.
Come fare
L'ufficio consolare invia a tutti gli elettori un plico contenente il certificato elettorale, le schede elettorali con una busta piccola in cui inserirle, nonché una busta grande preaffrancata recante l'indirizzo dell'Ufficio consolare stesso. Una volta votate le schede sono inserite dall'elettore nella busta interna, a sua volta introdotta, unitamente al tagliando staccato dal certificato elettorale, nella busta preaffrancata e spedite dall'elettore stesso all'ufficio consolare.
Cosa serve
- Iscrizione all'A.I.R.E.
- Documento d'identità
Cosa si ottiene
Soddisfacimento/adempimento del diritto/dovere di voto in caso di referendum e/o elezioni politiche.
A differenza di quanto indicato in precedenza per gli altri tipi di consultazione, per le Elezioni del Presidente della Regione o del Sindaco non è prevista nessuna forma di voto all’estero.
Tempi e scadenze
Sarà cura dell'Ufficio elettorale comunicare all'elettore residente all'estero, mediante l'invio di una cartolina-invito: i giorni della consultazione, il tipo di elezione, nonché le modalità per il rimborso delle spese di viaggio, qualora previste.
Accedi al servizio
Prenota un appuntamento o presentati presso gli uffici.
Prenota appuntamento
Pagina aggiornata il 25/10/2024