Film documentario “Il Paese dove gli alberi volano - Eugenio Barba, i giorni dell'Odin Teatret”

Piazza San Giovanni - Venerdì 23 settembre ore 19:30 - Ingresso libero e gratuito

Data:

20 Settembre 2016

Tempo di lettura:

5 min


IL PAESE DOVE GLI ALBERI VOLANO
Eugenio Barba, i giorni dell'Odin Teatret

un film di Davide Barletti e Jacopo Quadri

Venerdì 23 settembre SAN SPERATE, piazza San Giovanni - ore 19:30

Saluti e presentazione di Alessandra Piras, Manuela Serra e dei registi
Approfondimenti di  Nino Landis, Cenzo Porcu e Mario Faticoni

 

Un ritorno al paesemuseo per l'anteprima del Cagliari Film Festival, grazie al consolidamento della pluriennale collaborazione tra l'Associazione Tina Modotti e l'Associazione Noarte paesemuseo.

Eugenio Barba - che ha cambiato le coordinate dello spettacolo del secondo Novecento arricchendo il proprio alfabeto attraverso le culture sceniche del mondo - insieme alla sua compagnia fu ospite a San Sperate agli inizi degli anni Settanta, influendo profondamente sulla vita della comunità e indirizzandola verso un percorso artistico multidisciplinare.

Ecco quindi che la proiezione del documentario dei registi Davide Barletti e Jacopo Quadri dedicato all'Odin Teatret oltre ad aprire l'edizione 2016 della rassegna cinematografica inaugura il progetto I GIOVANI CHE CAMBIARONO [CAMBIERANNO] IL MONDO… o almeno un angolino di mondo.

Il progetto - ideato da Noarte e finanziato dalla Direzione Generale della Pubblica Istruzione della Regione Sardegna - partendo da una storia locale intrecciata a tante storie internazionali, ha l'obiettivo di valorizzare la creatività dei giovani e fornire loro gli strumenti necessari a plasmare il proprio futuro e quello del territorio in cui vivono. Durante un anno di attività verranno organizzati:

  • un laboratorio di scenografia e scultura teatrale diretto dall'artista Mariano Corda, presso il comune di Las Plassas;
  • un laboratorio teatrale a cura della compagnia ANTAS Teatro e di musica teatrale coordinato dalla Scuola Civica di Musica dell'Unione dei Comuni del Basso Campidano, presso il comune di San Sperate.
  • due laboratori di comunicazione multimediale dei luoghi della memoria diretti dall'artista brasiliana Raquel Fayad presso il comune di San Sperate e presso il comune di Nuraminis in collaborazione con l'associazione Khorakhané.

L'interazione tra i laboratori darà vita ad uno spettacolo, portavoce del messaggio universale che i giovani possono cambiare il mondo, con la creatività, la passione, la voglia di vivere.

La rassegna Cagliari Film Festival che vedrà il suo massimo sviluppo nel mese di ottobre, dopo la prima serata a San Sperate, il 24 Settembre farà tappa ad Armungia con la presentazione del pluripremiato La Mia casa e i Miei Coinquilini della regista Marcella Piccinini dedicato alla vita straordinaria di Joyce Lussu e alla sua partecipazione attiva alla vita politica e sociale su più fronti. La giornata si svolge in collaborazione con il Sistema Museale di Armungia, l'Amministrazione Comunale e Casa Lussu dove risiede Tommaso Lussu il nipote di Joyce e Emilio e partecipa la Società Umanitaria di Carbonia al cui Archivio la regista ha fatto riferimento per le fonti e i materiali d'epoca.

 

Ingresso libero e gratuito

Pagina Facebook dell'evento

info: mail@paesemuseo.com

cagliarifilmfestival@gmail.com

070.9601434

in caso di pioggia teatro La Maschera, via Is Spinargius 2

 

 

 

Altre Informazioni

Tipo Documento: Comunicazione

Settore: Cultura Sport e Spettacolo

Numero: 82

Pagina aggiornata il 29/09/2016

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Per favore, inserisci la risposta alla seguente domanda per inviare il feedback: