COMUNE DI SAN SPERATE
Servizi SocioCulturali - Associazione Culturale NoArte - PaeseMuseo
Noarte 2012, insieme alla direzione artistica del Maestro Pinuccio Sciola, omaggerà Pablo Volta attraverso l'installazione permanente in strada di grandi formati fotomuralistici. Un omaggio alla sua persona e alla sua carriera, fortemente intrecciata con la storia di San Sperate dal 1987, quando si stabilì definitavente nel paesemuseo. Recentemente scomparso, è stato uno dei più autorevoli protagonisti della realtà culturale Sarda, e San Sperate è lieta di ricordarlo e omaggiarlo pubblicamente.
Mercoledì 31 ottobre, alle 18.00, in via Concordia, si inizierà con l'inaugurazione di Aposentos, 20 scatti di studi d'artista del fotografo e amico Salvatore Ligios. A seguire, presso l'Ex Municipio di via Risorgimento, l'autore incontrerà il pubblico per la presentazione del Catalogo delle opere esposte.
Per l'omaggio a Pablo l'appuntamento sarà al tramonto in via Arbarei, quando si accenderà la strada grazie al progetto Straluce, curato dall'amico Gianni Melis. Le 21 opere saranno presentate attraverso un percorso di illuminazione scenografica e a basso consumo che valorizzerà anche il contesto urbano del Centro Storico.
Il 7 e 9 novembre, al Museo del Crudo, l'Associazione Tina modotti, fondata dallo stesso Pablo, proporrà il proprio omaggio video-fotografico: la proiezione di un documentario ed un ricordo attraverso immagini di momenti pubblici e privati, con a seguire interventi e discussione.
Per tutti gli altri appuntamenti del mese di novembre relativi agli incontri con gli Amici di Pablo e ai loro contributi, nonchè le selezioni e l'esposizione delle opere dei partecipanti al Concorso Fotografico, daremo tempestiva notizia nei prossimi giorni.
Manifestazione realizzata con il contributo della Provincia di Cagliari e del Comune di San Sperate.
--------------------
INFO E CONTATTI:
Noarte Paesemuseo
via E. Marongiu 21, 09026 - San Sperate
070.960.14.34
mail@paesemuseo.com