COMUNE DI SAN SPERATE
Servizi SocioCulturali
COMINCIA IL LABORATORIO HORROR
L'associazione culturale Noarte paesemuseo è lieta di invitarvi alla seconda edizione della rassegna cinematografica DIECI NOTTI DI SANGUE.
L'evento prevede, come l'anno scorso, la proiezione di 10 film che hanno fatto la storia del cinema horror seguiti da un laboratorio, tenuto dall'esperto messicano E. S. Mayorga che anticiperà le ultime 4 proiezioni.
Riprendendo il percorso iniziato durante la prima edizione, si cercherà insieme a Mayorga di interpretare i film ed il cinema horror come prodotto culturale, contestualizzando lo spettacolo di sangue come un insieme di sintomi del periodo storico nel quale sono stati realizzati.
Se ad ogni epoca corrisponde un mostro differente, il mostro diviene quindi oggetto di speculazione e di messa in discussione dell'idea di normalità (condivisa dalla borghesia) nel luogo e nel momento in cui si realizzò il film. Come appare il mostro e perchè è mostruoso? Quale era il contesto nel quale il film fu proiettato per la prima volta? Perchè certi mostri non fanno più paura?
Per rispondere a queste domande nel laboratorio si analizzeranno una varietà di mostri, strategie cinematografiche e conflitti storici rappresentativi di ogni tappa del cinema horror.
PROGRAMMAZIONE
-
28 giugno. Prima lezione "How to make a Monster?" E. Mayorga, a seguire "ROSEMARY’S BABY" Regia: Roman Polansky Anno: 1968
-
29 giugno. Seconda lezione "Gigantes Vs Zombies" E. Mayorga, a seguire "IL GIORNO DELLA BESTIA" Regia: Alex De La Iglesia Anno: 1955
-
30 giugno. Terza lezione "El sueño de la razón produce monstruos" E. Mayorga, a seguire "I DIAVOLI" Regia: Ken Russell Anno: 1972
-
1 luglio. Quarta lezione "El regreso de la Otredad" E. Mayorga, a seguire "ANTICHRIST" Regia: Lars von Trier
Il laboratorio tenuto dal regista E. S. Mayorga si pone l'obiettivo di analizzare i fenomeni politici e sociali che sono stati trattati in vari modi dal cinema horror e spesso rappresentati come figure mostruose.
Mayorga vive e lavora tra Amburgo e Colonia, ha frequentato l'Accademia di Arti Multimediali di Köln ed è borsista presso l'Università della Bassa Sassonia.
La rassegna si terrà presso il Museo del Crudo di San Sperate in via Roma 15, secondo il calendario delle proiezioni
Le lezioni inizieranno alle ore 20.00
Per iscrizioni :
tel: 0039 366 80 86 111
e-mail: mail@paesemuseo.com
Referente: Fabrizio Fiori
L'iscrizione al laboratorio ha un costo di 8 euro complessivi