REIS - Reddito di Inclusione sociale – “Agiudu torrau” in favore di famiglie in condizione di fragilità economica - Annualità 2024

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Data pubblicazione: 11/03/2024


REIS - Reddito di Inclusione sociale
Agiudu torrau” in favore di famiglie in condizione di fragilità economica - Annualità 2024


Aggiornamento del 24/06/2024
Pubblicazione graduatoria DEFINITIVA beneficiari.

Aggiornamento del 30/05/2024
Pubblicazione graduatoria PROVVISORIA beneficiari.

PUBBLICAZIONE DEL 11/03/2024
Avvio presentazione istanze

La Regione Autonoma della Sardegna opera attivamente affinché ogni nucleo familiare, anche formato da un solo componente, residente nel territorio isolano, superi la condizione di povertà e sia posto in condizione di accedere ai beni essenziali e di partecipare dignitosamente alla vita sociale, disponendo di un reddito sufficiente a garantire l’emancipazione, l’autonomia economica e il diritto alla felicità della vita.
Per raggiungere queste finalità, la Regione ha istituito il REIS, Reddito di Inclusione Sociale, in favore di famiglie in condizione di difficoltà economica quale strumento utile alla composizione dei diritti sociali fondamentali e inderogabili dei cittadini (legge regionale 2 agosto 2016, n. 18).

Con delibera della Giunta Regionale numero 4/39 del 15 febbraio 2024 sono state approvate in via definitiva le Linee Guida REIS per il triennio 2024 – 2026.
Il REIS è una misura di contrasto alla povertà rappresentato da un budget di inclusione che prevede un contributo economico mensile, erogato per 12 mesi, e un progetto di inclusione sociale e lavorativa.
Il REIS è incompatibile con il beneficio dell’Assegno di inclusione (ADI) di cui al decreto-legge 4 maggio 2023, n. 48 coordinato con la legge di conversione 3 luglio 2023, n. 85 recante: “Misure urgenti per l’inclusione sociale e l’accesso al mondo del lavoro”.

Domanda di ammissione
La domanda di accesso al REIS può essere presentata dal 11 Marzo 2024 al 10 Aprile 2024 entro le ore 13.00 secondo una delle seguenti modalità:

  • invio tramite mail o PEC all’indirizzo protocollo@pec.comune.sansperate.ca.it (indirizzo abilitato a ricevere anche mail ordinarie NON PEC);
  • consegna a mano depositandola nelle apposite cassette modulari gialle situate al piano terra del Palazzo comunale.

Maggiori informazioni sono disponibili nella documentazione allegata.

Il Responsabile del Servizio
Dott.ssa IRIDE ATZORI

Allegati

Pagina aggiornata il 24/06/2024

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