Reis 2023 - "Reddito di inclusione sociale” di cui alla L.R. n. 18/2016 e Misure per interventi di contrasto alla pandemia Covid-19 - scadenza 21 Novembre 2023

  • Avviso

Data pubblicazione: 07/11/2023

Data fine pubblicazione: 21/11/2023


Reis 2023 - "Reddito di inclusione sociale” di cui alla L.R. n. 18/2016 e Misure per interventi di contrasto alla pandemia Covid-19
scadenza 21 Novembre 2023


AGGIORNAMENTO DEL 28/12/2023
Pubblicazione graduatoria DEFINITIVA. Documenti in allegato

AGGIORNAMENTO DEL 15/12/2023
Pubblicazione graduatoria provvisoria. Documenti in allegato

La Regione Autonoma della Sardegna opera attivamente affinché ogni nucleo familiare, unipersonale o pluripersonale, residente nel proprio territorio, superi la condizione di povertà e sia posto in condizione di accedere ai beni essenziali e di partecipare dignitosamente alla vita sociale. Al fine di perseguire le suddette finalità, la Regione Autonoma della Sardegna ha istituito con la L.R. n. 18/2016 il REIS, Reddito di Inclusione Sociale, del quale ne ha definito le modalità di attuazione con la Delib.G.R. n. 31/16 del 19.06.2018.
Tale norma prevede che l’erogazione del sussidio economico o di un suo equivalente sia condizionata allo svolgimento di un progetto d’inclusione attiva stabilito nel percorso personalizzato per il superamento della condizione di povertà.

REQUISITI DI ACCESSO
Possono accedere al REIS i soggetti di cui all'art. 3 della L.R. n. 18/2016 e s.m.i.:

  • nuclei familiari, anche unipersonali, ivi comprese le famiglie di fatto conviventi da almeno sei mesi, di cui almeno un componente sia residente da almeno ventiquattro mesi nel territorio della Regione Sardegna;
  • per gli emigrati di ritorno e per i loro nuclei familiari, si prescinde dal requisito della residenza protratta per ventiquattro mesi;

MODALITA’ DI ACCESSO
La domanda deve essere presentata presso il Comune di residenza attraverso il modulo di domanda allegato al presente Avviso in una delle seguenti modalità:

  • invio all'indirizzo di posta certificata: protocollo@pec.comune.sansperate.ca.it (indirizzo abilitato a ricevere anche mail ordinarie non PEC);
  • deposito in una delle due cassette modulari gialle situate al piano terra del Palazzo Comunale.

La domanda può essere presentata da un solo componente del nucleo familiare, così come risultante dallo stato di famiglia.
Nell’ipotesi in cui pervengano domande diverse da parte di più componenti del medesimo nucleo familiare, sarà ritenuta ammissibile soltanto quella protocollata anteriormente.
Il modulo di domanda (allegato 1 al presente Avviso) deve essere corredato dalla seguente documentazione, pena la non ammissibilità della domanda:

  • copia del documento d’identità in corso di validità del richiedente;
  • certificazione ISEE ordinaria, oppure certificazione ISEE minori nel caso in cui nel nucleo familiare siano presenti minori oppure certificazione ISEE corrente nei casi di legge previsti.

La certificazione ISEE deve, in ogni caso, essere in corso di validità.
Maggiori informazioni nella documentazione allegata.

Il Responsabile del Servizio
Dott.ssa IRIDE ATZORI

Allegati

Pagina aggiornata il 12/01/2024

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